Solvency II ed altri moderni standard di valutazione richiedono valutazioni market-consistent di attivi e passivi. Una delle maggiori sfide è costituita dalla valutazione delle opzioni e garanzie implicite nei contratti assicurativi vita, che spesso richiede l’utilizzo di modelli stocastici basati su simulazioni Monte Carlo.
Il cuore di queste simulazioni è costituito da set di scenari economici che soddisfino rigide condizioni di market-consistency. In particolare, è fondamentale la capacità di replicare i prezzi di mercato degli strumenti finanziari.
La generazione di set di scenari opportunamente calibrati, coerenti ed affidabili non è un compito semplice e richiede profonde conoscenze dei meccanismi di pricing dei mercati finanziari e l’accesso a dati specifici dei mercati over-the-counter (OTC). Insieme alla mancanza di know-how interno, questa è una delle principali ragioni per cui molte compagnie usano servizi offerti da provider esterni.
Per rispondere ai bisogni degli assicuratori, incluse le compagnie di piccola e media grandezza, Milliman ha sviluppato una soluzione robusta per la calibrazione di scenari flessibili e di alta qualità, offerta ad un costo ragionevole.